CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ON LINE.

L’offerta e la vendita di prodotti effettuata sul sito web www.sediligrammer.raico.it sono regolate dalle presenti condizioni generali di vendita. Il Cliente è tenuto, prima di inoltrare il proprio ordine d’acquisto, a leggere accuratamente le presenti condizioni generali di vendita. L’inoltro dell’ordine di acquisto implica l’integrale conoscenza ed espressa accettazione delle suddette condizioni. Il Cliente è tenuto, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a stampare e conservare le presenti condizioni generali di vendita ed il relativo modulo d’ordine, già visionati ed accettati.

1. Oggetto.

1.1 Le presenti condizioni generali di vendita hanno per oggetto la vendita di prodotti effettuata online tramite servizio di commercio elettronico sul sito www.sediligrammer.raico.it.

1.2 I prodotti venduti sul sito possono essere acquistati e consegnati esclusivamente in Italia. Eventuali ordini per spedizioni da effettuarsi al di fuori dall’Italia verranno automaticamente respinti nel corso della procedura di elaborazione dell’ordine.

2. Soggetti

2.1 I prodotti sono venduti direttamente dalla società RAICO S.r.l., con sede legale in Reggio Emilia, via Majorana 6, P. IVA 01395260357 codice fiscale e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Reggio Emilia n. 01395260357 (d’ora in avanti RAICO) al Cliente, persona fisica o giuridica. Per qualsiasi ulteriore richiesta di informazione contattare: servizioclienti@raico.it.

2.2 I prodotti sono venduti al Cliente identificato dai dati inseriti all’atto della compilazione ed invio dell’ ordine d’acquisto in formato elettronico con contestuale accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

2.3 Le offerte di prodotti presenti sul sito www.sediligrammer.raico.it si rivolgono a clienti maggiorenni. Realizzando un ordine attraverso questo sito web, si garantisce di essere maggiori di età (18 anni) e di possedere la capacità legale di stipulare contratti vincolanti.

2.4 Al Cliente è fatto divieto di inserire nomi falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di ordine on-line e nelle ulteriori comunicazioni. RAICO si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso.

2.5 Accettando queste Condizioni di Vendita, il Cliente esonera RAICO da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati dal Cliente forniti al momento dell’invio dell’ordine online, essendo il Cliente l’unico responsabile del loro corretto inserimento.

3. Servizio di commercio elettronico.

3.1 Per contratto di vendita online si intende il contratto a distanza avente ad oggetto la vendita di beni mobili (di seguito Prodotti) stipulato tra il Cliente e RAICO, in qualità di Venditore, nell’ambito di un servizio di commercio elettronico organizzato da RAICO.

Per tale scopo RAICO impiega la tecnologia di comunicazione a distanza denominata Internet.

3.2 Per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti, il Cliente dovrà inviare l’ordine in formato elettronico (d’ora in avanti Ordine d’Acquisto) e trasmetterlo a RAICO attraverso Internet seguendo le relative istruzioni.

3.3 Nell’Ordine d’Acquisto devono essere inseriti a cura del Cliente tutti i dati richiesti dalla procedura guidata di inserimento ordini.

3.4 Nonostante RAICO adotti costantemente misure volte ad assicurare che le fotografie mostrate sul Sito siano riproduzioni fedeli dei prodotti originali, ivi inclusa l’adozione di ogni soluzione tecnologica possibile per ridurre al minimo le imprecisioni, sono sempre possibili alcune variazioni a causa delle caratteristiche tecniche e delle caratteristiche di risoluzione dei colori. Di conseguenza RAICO non sarà responsabile dell’eventuale inadeguatezza delle rappresentazioni grafiche di prodotti mostrati sul Sito, dal momento che tali rappresentazioni hanno meramente funzione illustrativa.

3.5 Con l’invio dell’ ordine di acquisto, Il Cliente dichiara di aver preso visione delle Condizioni Generali di Vendita comprensive dell’informativa sul diritto di recesso e del trattamento dei dati personali.

3.6 Il contratto si intende concluso nel momento in cui RAICO, previa verifica della correttezza dei dati inseriti dal Cliente, trasmette al Cliente l’email di conferma di presa in carico dell’ordine d’acquisto. L’e-mail contiene il riepilogo dell’ordine e tutti i dati che il Cliente è tenuto a verificare; in caso di errori, il Cliente dovrà comunicare immediatamente, e comunque entro 12 ore, l’errore a RAICO.

4. Evasione dell’ordine di acquisto.

4.1 Concluso il contratto, RAICO trasmetterà, per posta elettronica, una conferma dell’ordine, contenente un riepilogo delle informazioni già contenute nell’ordine e le condizioni generali di vendita.

4.2 Resta ferma la possibilità, da parte di RAICO, prima di inviare la conferma d’ordine, di richiedere via e-mail o al telefono indicato dal Cliente, ulteriori informazioni con riferimento all’ordine inviato dal cliente.

4.3 RAICO inoltre si riserva la facoltà, in mancanza di sufficienti garanzie di solvibilità, o qualora gli ordini d’acquisto risultino incompleti o non corretti, ovvero in caso di indisponibilità dei prodotti, di non dare corso all’evasione dell’ordine. In tali casi, RAICO informerà via e-mail il Cliente che il contratto non è concluso, specificandone i motivi.

4.4 Qualora i prodotti, presentati sul sito web, non siano più disponibili o in vendita successivamente all’invio dell’ordine, sarà premura di RAICO comunicare al Cliente, tempestivamente l’indisponibilità dei prodotti ordinati. In tale ipotesi la somma versata dal Cliente, ed impegnata sul mezzo di pagamento scelto dal Cliente, verrà disimpegnata.

4.5 RAICO si riserva il diritto di rifiutare ordini provenienti da un Cliente con cui sia in corso un contenzioso legale relativo ad un precedente ordine, ed ugualmente in tutti i casi in cui RAICO ritenga il cliente inidoneo per la conclusione del contratto di acquisto online sul sito o per qualsivoglia altra legittima motivazione.

5. Prezzi di vendita

5.1 Salvo diversa indicazione scritta, tutti i prezzi dei prodotti indicati sul sito web e nella conferma d’ordine sono da ritenersi IVA inclusa ed espressi in Euro. La validità dei prezzi indicati è sempre quella indicata dal sito web nel momento della trasmissione dell’ordine d’acquisto a RAICO. I prezzi dei Prodotti possono variare senza obbligo di preavviso. Il Cliente deve quindi accertarsi del prezzo finale di vendita del prodotto ordinato prima di inoltrare il relativo ordine d’acquisto a RAICO.

6. Modalità di pagamento

Per il pagamento del prezzo dei prodotti ordinati e delle relative spese di spedizione e consegna, il Cliente potrà seguire una delle modalità qui di seguito riepilogate.

6.1. Pagamento con carte di credito e carte prepagate. Per ordini online sul proprio sito, RAICO accetta pagamenti con carta di credito o con carte prepagate Visa e Mastercard senza alcun onere aggiuntivo sul costo del prodotto e della spedizione. Il pagamento con carta di credito viene addebitato al Cliente al momento dell’evasione dell’ordine; l’istituto bancario di riferimento provvederà ad autorizzare il solo addebito dell’importo relativo all’acquisto effettuato e delle spese di spedizione. In caso di annullamento dell’ordine di acquisto, sia da parte del Cliente, sia da parte di RAICO, quest’ultima società provvederà a richiedere l’annullamento della transazione e lo storno dell’importo impegnato. Le tempistiche di rimborso delle somme dipendono esclusivamente dall’ente bancario di riferimento.

Resta inteso che il Cliente dovrà essere titolare di una carta di credito in corso di validità al momento dell’invio dell’ordine di acquisto online; in assenza di tali presupposti non sarà possibile procedere con l’evasione dell’ordine. RAICO tuttavia si riserva la facoltà di richiedere al Cliente ulteriori informazioni o l’invio di documenti che provino la titolarità della carta di credito. Nessun archivio informatico di RAICO conserverà tali dati. In nessun caso RAICO potrà essere ritenuta responsabile per l’eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito e prepagate da parte di terzi.

6.2. Pagamento con Paypal. Se il Cliente dispone di un account Paypal, RAICO da la possibilità di effettuare pagamenti utilizzando direttamente email e relativa password con cui il Cliente risulta registrato su www.paypal.com. Concludendo un acquisto con questo tipo di pagamento verrà visualizzata una pagina dal sito Paypal dove inserire l’indirizzo e-mail personale e password del proprio conto Paypal, oppure accedere alla procedura di creazione di uno nuovo. Scegliendo di pagare con Paypal l’importo viene addebitato direttamente sulla carta di credito o prepagata assegnata. Ad ogni transazione eseguita con questo metodo, verrà inviata una email di conferma da Paypal. L’importo dell’ordine di acquisto viene addebitato sul conto Paypal al momento dell’evasione dell’ordine.

6.3. Bonifico Bancario. Scegliendo questa modalità di pagamento, una volta effettuato l'ordine è necessario attenersi alla seguente procedura:
Effettuare un bonifico bancario che riporti nella causale: il numero e la data dell'ordine, il nome e il cognome dell'ordinante;
Il bonifico bancario dovrà essere effettuato a favore di:
Beneficiario: Raico S.r.l.
Banca: CREDITO EMILIANO SPA
AG. 11 REGGIO EMILIA
Codice IBAN: IT94O0303212815010000006342
La prassi bancaria prevede che il bonifico effettuato venga accreditato sul conto corrente della Raico S.r.l. dopo alcuni giorni lavorativi dalla sua esecuzione.
Decorsi 7 giorni dalla data di accettazione dell'ordine senza che Raico s.r.l. abbia ricevuto l'accredito del bonifico bancario, l'ordine sarà annullato.

7. Spedizioni e consegna dei prodotti

7.1 I prodotti acquistati saranno consegnati dal corriere individuato da RAICO all’indirizzo di spedizione indicato dal Cliente sull’ordine di acquisto.

Il corriere consegna fra le 9.00 e le 17.00, dal lunedì al venerdì. Non si consegna su appuntamento.

In caso di irreperibilità del cliente al momento della consegna, il corriere effettuerà un ulteriore tentativo nei giorni successivi; dopodiché il pacco andrà in giacenza presso una filiale del corriere, dove potrà essere ritirato dal Cliente entro 7 giorni.

Se il ritiro non avviene nei tempi sopraindicati il pacco verrà restituito a Raico.

Il costo della spedizione viene calcolato automaticamente in base al peso, all'ingombro della merce acquistata ed alla destinazione.

7.2 Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:

Che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato sulla lettera del vettore

Che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o, comunque, alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo personalizzato).

Eventuali danni o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna, apponendo la dicitura “RITIRO CON RISERVA” e specificandone il motivo sull'apposito documento accompagnatorio.

Pur in presenza di imballo integro la merce dovra' essere verificata entro otto giorni dal ricevimento. Eventuali anomalie occulte dovranno essere segnalate nella modalita' di sopra indicata.

Ogni segnalazione oltre i suddetti termini non sara' presa in considerazione. Per ogni dichiarazione il Cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato. Una volta firmato il documento del corriere il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

8. Diritto di recesso.

8.1 Secondo quanto statuito dal D. Lgs. 21/2014, il Cliente consumatore ha facoltà di recedere, senza obbligo di motivazione, dal contratto concluso con RAICO entro 14 giorni dal ricevimento del prodotto acquistato, previa comunicazione a RAICO e compilazione ed invio del Modulo di Reso che il Cliente dovrà scaricare on line dalla sezione "Gestione resi".

Il Modulo di Reso debitamente compilato in ogni sua parte potrà essere inviato a RAICO con le seguenti modalità:

Il modulo potrà essere inviato tramite fax al numero verde 800.748.001, mediante posta elettronica all'indirizzo resi@raico.it, oppure tramite lettera raccomandata A.R. all’indirizzo Ufficio e-Commerce Raico S.r.l. - Via Ettore Majorana 6 – 42124 Reggio Emilia.

Previa verifica della esistenza delle condizioni per l’esercizio da parte del cliente del diritto di recesso, Raico provvederà ad assegnare alla pratica un Numero di Autorizzazione al Reso, che verrà inserito nel modulo e comunicato al cliente.

Solo al momento del ricevimento del Numero di Autorizzazione al Reso il cliente potrà procedere alla restituzione.

Sono a carico del cliente i costi per la restituzione dei beni in caso di recesso (art.57 c.1).

Se l'articolo è restituito incompleto nell'imballo o danneggiato Raico potrà rifiutare il rimborso o applicare uno sconto a seconda della diagnosi fatta dal centro tecnico di Raico, l'importo di rimborso sarà comunicato nei due giorni successivi al rientro del prodotto.

8.2 Il diritto di recesso può essere esercitato solo se il prodotto è perfettamente integro ed alle seguenti condizioni: a) i prodotti resi vanno restituiti nella loro interezza e non su parti o componenti di essi anche nel caso di kit; b) i prodotti resi non devono essere stati utilizzati e non devono recare segni di manomissione, etichette o scritte; c) i prodotti resi devono essere restituiti nella loro confezione originale; d) i prodotti resi devono essere inviati a RAICO in una sola spedizione.

8.3. RAICO si riserva il diritto di non accettare i prodotti di uno stesso ordine resi e spediti in momenti diversi. RAICO, nel caso di ricezione di prodotti manomessi , danneggiati, usati in modo improprio, non provvederà alla restituzione e/o sostituzione dei medesimi. Tali prodotti saranno invece messi a disposizione del Cliente per il ritiro presso la sede di RAICO S.r.l., Via Majorana, 6, Reggio Emilia.

8.4. Se il diritto di recesso è esercitato dal Cliente conformemente alle precedenti condizioni, RAICO è tenuta a rimborsare le somme versate dal Cliente entro i termini di legge (14 giorni), solo dopo aver ricevuto i beni e controllato che tutti i requisiti siano stati rispettati.

Rimborso su carta credito o carta di debito: il tempo necessario per visualizzare il rimborso dipende dall'istituto che ha emesso la carta.

Rimborso su conto PayPal: il rimborso sarà visibile entro 48 ore dalla data di ricevimento della merce resa. Il rimborso effettivo sulla carta di credito associata al tuo conto PayPal dipende dall'istituto che ha emesso la carta.

8.5. In caso di reso le uniche spese a carico del Cliente resteranno quelle iniziali di spedizione dell’ordine dei prodotti acquistati. RAICO si impegna infatti a sostenere anche le spese di spedizione iniziali dei prodotti esclusivamente in caso di danno agli stessi dovuto al trasporto o di errori nella spedizione da parte di RAICO stessa.

Solamente in questi casi RAICO rimborserà anche l’importo pagato dal Cliente a titolo di spese di spedizione.

RAICO invierà un corriere espresso per il ritiro del prodotto presso il domicilio indicato dal Cliente.

8.6 Il Diritto di recesso non può essere applicato nel caso di prodotti personalizzati su esplicita richiesta del Cliente al momento dell’invio dell’ordine di acquisto.

9. Garanzia dei prodotti non conformi.

9.1 Il Venditore è responsabile per qualsiasi difetto dei prodotti offerti sul sito, ivi inclusa la non conformità degli articoli ai prodotti ordinati, ai sensi di quanto disposto dalla normativa Italiana.

9.2 Se il Cliente ha stipulato il contratto in qualità di Consumatore (intendendosi con tale definizione qualsiasi persona fisica che agisca sul sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta), la presente garanzia è valida a condizione che vengano rispettate entrambe le condizioni di seguito indicate: a) il difetto si manifesti entro 24 mesi dalla data di consegna dei prodotti; b) il Cliente presenti reclamo formale relativamente ai difetti entro un massimo di 2 mesi dalla data in cui il difetto è stato da quest’ultimo riconosciuto; c) venga compilato correttamente il Modulo di reso in garanzia.

9.3 In particolare, in caso di mancata conformità, il Cliente che ha stipulato il contratto in qualità di Consumatore avrà diritto ad ottenere il ripristino della conformità dei prodotti senza spese, mediante riparazione o sostituzione, ovvero di ottenere un’appropriata riduzione di prezzo ovvero la risoluzione del contratto relativamente ai beni contestati e la conseguente restituzione del prezzo. Tutti i costi di restituzione per prodotti difettosi saranno sostenuti da RAICO.

10. Conformità del prodotto.

10.1 In ipotesi di difetto di conformità del prodotto, il Cliente avrà diritto al ripristino del medesimo, mediante riparazione o sostituzione. La denuncia del difetto dovrà essere fatta a RAICO nei termini di legge.

10.2. La garanzia trova applicazione al prodotto che presenti difetti di funzionamento ed a condizione che il prodotto non sia stato manomesso od usato in modo improprio od in mancanza dell’ordinaria diligenza.

10.3 RAICO non è responsabile in caso di utilizzo del prodotto per un uso differente da quello indicato nella scheda tecnica del prodotto alla sua normale destinazione.

11. Contatti

Per qualsiasi richiesta di informazione, RAICO è a disposizione del Cliente e può essere contattato ai seguenti indirizzi: email servizioclienti@raico.it, sede legale Ufficio e-Commerce: RAICO S.r.l., Via Majorana, 6, 42124 Reggio Emilia (Italia).

12. Privacy

12.1 RAICO assicura ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al D. Lgs. 196/2003. I dati personali del Cliente presenti e richiesti nell'ordine di acquisto sono raccolti da RAICO e trattati su supporti informatici, al fine di soddisfare le obbligazioni nascenti dal contratto concluso con il Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. Titolare del trattamento dati e' RAICO S.r.l., Via Majorana 6, Raggio Emilia (Italia), nella persona del legale rappresentante pro tempore.

Al cliente, il quale dichiara di aver ricevuto l'informativa ai sensi dell'art. 13 e sui diritti allo stesso spettanti, ai sensi dell'art. 7 del D.Lgs. n. 196/2003, ha il diritto di accedere ai propri dati secondo le modalità ivi previste. Le comunicazioni marketing di RAICO, verranno da questa inviate verranno inviate solo dietro esplicito consenso del Cliente rilasciato unitamente all'autorizzazione al trattamento ed all' invio, nell' apposito modulo di registrazione sul sito online

13. Legge applicabile, soluzione delle controversie e foro competente.

13.1 Le presenti condizioni generali di vendita sono disciplinate dal diritto italiano e saranno interpretate in base ad esso, fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa prevalente del Paese di residenza abituale del Cliente. Di conseguenza qualsiasi controversia in relazione all’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle presenti condizioni generali di vendita sarà disciplinata dalla legge italiana e dovrà essere risolta in via esclusiva dall’autorità giurisdizionale Italiana. In particolare, qualora il Cliente rivesta la qualifica di Consumatore, le eventuali controversie dovranno essere risolte dal tribunale del luogo di domicilio o residenza dello stesso in base alla legge applicabile oppure, a scelta del consumatore in caso di azione intrapresa dal consumatore stesso, dal Tribunale di Reggio Emilia. Qualora il Cliente agisca invece nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, il Cliente riconosce consensualmente la competenza esclusiva del Foro di Reggio Emilia.

14. Modifica e aggiornamento.

14.1 RAICO può apportare modifiche o emendamenti alle presenti condizioni generali di vendita in qualsiasi momento. Il Cliente pertanto accetta esclusivamente le condizioni generali di vendita in vigore al momento del relativo acquisto. L’efficacia di nuove condizioni generali di vendita decorre dalla data di pubblicazione sul sito web www.sediligrammer.raico.it ed in relazione ad ordini di acquisto presentati successivamente a tale data.