GARANZIA

I prodotti GRAMMER venduti da Raico sono coperti dalla garanzia di 24 mesi per difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02.

Per poter usufruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura che riceverà con la merce ordinata. Il cliente con l'accettazione del contratto d'acquisto dichiara di prendere atto delle modalità di assistenza in vigore al momento del ricorso all'Assistenza in Garanzia.
 

La garanzia è valida a condizione che vengano rispettate tutte le condizioni di seguito indicate:

  • a) il difetto si manifesti entro 24 mesi dalla data di consegna dei prodotti;
  • b) il Cliente presenti reclamo formale relativamente ai difetti entro un massimo di 2 mesi dalla data in cui il difetto è stato da quest’ultimo riconosciuto;
  • c) venga compilato correttamente il Modulo di reso in garanzia.

In particolare, in caso di mancata conformità, il Cliente che ha stipulato il contratto in qualità di Consumatore avrà diritto ad ottenere il ripristino della conformità dei prodotti senza spese, mediante riparazione o sostituzione, ovvero di ottenere un’appropriata riduzione di prezzo ovvero la risoluzione del contratto relativamente ai beni contestati e la conseguente restituzione del prezzo. Tutti i costi di restituzione per prodotti difettosi saranno sostenuti da RAICO.

Nell’ipotesi di difetto di conformità del prodotto, il Cliente avrà diritto al ripristino del medesimo, mediante riparazione o sostituzione. La denuncia del difetto dovrà essere inoltrata a RAICO nei termini di legge, utilizzando il Modulo di reso in garanzia. Scarica cliccando qui il Modulo di Reso Garanzia

Raico provvederà ad assegnare alla pratica un Numero di Autorizzazione al Reso, che verrà inserito nel modulo e comunicato al cliente.

Solo al momento del ricevimento del Numero di Autorizzazione al Reso il cliente potrà procedere alla restituzione.

La garanzia è applicabile se il prodotto presenta difetti di funzionamento ed a condizione che il prodotto stesso non sia stato manomesso od installato/usato in modo improprio od in mancanza dell’ordinaria diligenza.

Raico non è responsabile in caso di utilizzo del prodotto per un uso differente da quello indicato nella scheda tecnica del prodotto rispetto alla sua normale destinazione.

Nel caso in cui Raico non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), Raico si riserva la facoltà, a propria discrezione, di restituire il prezzo pagato tramite buono sconto di pari valore oppure mediante sostituzione con un prodotto GRAMMER avente caratteristiche pari o superiori. Se, a seguito di verifica da parte del personale specializzato Raico, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformita' ai sensi del DL 24/02, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino, nonché i costi di trasporto eventualmente sostenuti da Raico.

Per effettuare un reso in garanzia è necessario compilare il modulo resi in garanzia ed inviarlo tramite fax al numero verde 800 748 001, mediante posta elettronica all'indirizzo resi@raico.it, oppure tramite lettera raccomandata A.R..

 

DIRITTO DI RECESSO

Ai sensi del D.Lgs. 21 febbraio 2014, n. 21 , in ottemperanza a quanto disposto dal art. 52 del medesimo decreto, il cliente può esercitare liberamente e senza alcuna motivazione il diritto di recesso, dandone comunicazione a Raico, mediante l'apposito modulo di reso per recesso entro 14 giorni dal ricevimento del prodotto acquistato.

Il modulo potrà essere inviato tramite fax al numero verde 800 748 001, mediante posta elettronica all'indirizzo resi@raico.it, oppure tramite lettera raccomandata A.R..

Previa verifica della esistenza delle condizioni per l’esercizio da parte del cliente del diritto di recesso, Raico provvederà ad assegnare alla pratica un Numero di Autorizzazione al Reso, che verrà inserito nel modulo e comunicato al cliente.

Solo al momento del ricevimento del Numero di Autorizzazione al Reso il cliente potrà procedere alla restituzione.

Sono a carico del cliente i costi per la restituzione dei beni in caso di recesso (art.57 c.1).

ATTENZIONE: il diritto di recesso può essere esercitato solo se il prodotto è perfettamente integro in ogni parte ed in un normale stato di conservazione.

Il prodotto GRAMMER restituito non deve essere privato dell'involucro originario o di parti dello stesso, nè recare segni di manomissione, od essere privo delle etichette identificative.

Qualora Raico dovesse ricevere il prodotto di ritorno manomesso, danneggiato o usato in modo improprio, non provvederà alla restituzione dell'importo versato per l'acquisto dello stesso od alla sua sostituzione.

Tale prodotto sarà disponibile per il ritiro presso la Ns. sede oppure sarà restituito all'acquirente a sue spese.

I prodotti devono essere restituiti a Raico Srl - Via Ettore Majorana 6 – 42124 Reggio Emilia, ed il trasporto sarà a carico dell'acquirente.

 

 

Suggerimenti utili.

Al momento del ricevimento della merce consigliamo di verificare sempre l'integrità del pacco prima di ritirare dal corriere la spedizione.

In presenza di ammaccature o visibili danneggiamenti dell'involucro e comunque SEMPRE, in caso di dubbio, ritirare e firmare CON RISERVA, per essere tutelati nel caso in cui il materiale all'interno sia stato danneggiato durante il trasporto.

Nel caso in cui il materiale risulti danneggiato, bisogna effettuare un reclamo a al vettore nel termine di 8 giorni dal ricevimento delle merci (Art. 1698, 2 comma del Codice Civile che riporta quanto segue:

"Art. 1698 Estinzione dell'azione nei confronti del vettore Il ricevimento senza riserve delle cose trasportate col pagamento di quanto è dovuto al vettore (1689-2) estingue le azioni derivanti dal contratto, tranne il caso di dolo o colpa grave del vettore. Sono salve le azioni per perdita parziale o per avaria non riconoscibili al momento della riconsegna, purché in quest'ultimo caso il danno sia denunziato appena conosciuto e non oltre otto giorni dopo il ricevimento (2964; att. 182). ".

Qualora non vengano manifestati al corriere la RISERVA eventuali danneggiamenti da trasporto sono a carico del destinatario e non del corriere o del mittente.